Blatte

Blatte: Blatta Dubia e Blatta Lateralis. Cibo Vivo Insetto da Pasto per Rettili

Le Blatte Lateralis e le Blatte Dubia per i Rettili:

Le blatte sono insetti appartenenti all'ordine degli Blattodea e possono essere una componente nutrizionale importante nella dieta dei rettili insettivori. Le blatte lateralis (Shelfordella lateralis) e le blatte dubia (Blaptica dubia) sono due specie di blatte comunemente utilizzate come alimento per i rettili insettivori in cattività. Ecco una breve descrizione di entrambe le specie e una tabella approssimativa dei loro valori nutrizionali, considerando una porzione di 100 grammi.

Blatte Lateralis (Shelfordella lateralis):

  • Descrizione: Le blatte lateralis, conosciute anche come blatte laterali, sono caratterizzate da dimensioni moderate, ali ben sviluppate e un colore marrone chiaro.
  • Habitat Naturale: Originarie dell'Asia, le blatte lateralis sono adattabili a una varietà di condizioni ambientali e sono conosciute per la loro agilità e capacità di scalare.

Blatte Dubia (Blaptica dubia):

  • Descrizione: Le blatte dubia, anche chiamate blatte arlecchino, sono caratterizzate da un colore marrone scuro, ali sottosviluppate nei maschi e ali assenti nelle femmine.
  • Habitat Naturale: Originarie dell'America centrale, le blatte dubia sono resistenti e possono sopravvivere in condizioni di allevamento controllate.

Tabella dei Valori Nutrizionali Approssimativi (per 100 grammi) - Lateralis e Dubia:

NutrientiBlatte LateralisBlatte Dubia
ProteineCirca 17-20gCirca 20-23g
GrassiCirca 6-8gCirca 15-18g
CarboidratiCirca 2-3gCirca 3-5g
FibreCirca 2-3gCirca 1-2g
CalcioCirca 10-15mgCirca 20-25mg
FosforoCirca 200-250mgCirca 200-250mg
Vitamina DVaria a seconda dell'esposizione alla luce solare delle blatte
Acidi Grassi Omega-3Circa 30-50mgCirca 40-60mg

Filtri attivi